Onde evitare equivoci, è opportuno chiarire la differenza tra i termini “Educazione cinofila” e “Addestramento cinofila”, perché per quanto possono “sembrare” di avere lo stesso significato, effettivamente sono due attività ben diverse!
L’educazione cinofila – "Educazione" deriva dal latino educĕre (cioè «trarre fuori, "tirar fuori" o "tirar fuori ciò che sta dentro"). Nella moderna cinofilia, il termine significa indirizzare il cane verso gli insegnamenti che gli permette di convivere serenamente in ambito familiare e extra familiare secondo le regole delle buone maniere!
L’addestramento cinofilo - si riferisce all'acquisizione di conoscenze, abilità e capacità come risultato di un insegnamento o della pratica in una certa disciplina. Nella cinofilia, l’addestramento è inteso per l’apprendimento di discipline sportive, per esempio: l’Obedience, l’Utilità e Difesa, l’Agility e tanti altri ancora. L’addestramento avviene in seguito a percorsi completi di educazione perché dovrà avere le competenze di potersi concentrare sugli esercizi
È importante ricordarsi che l’addestramento non è indispensabile per un cane, ma l’educazione sì invece! Dare al cane le competenze per vivere serenamente, ben inserito nell’ambito sociale è invece indispensabile per una buona convivenza tra cane e proprietario!
Educazione di base, prevede una tesserina di 10 lezioni. Il percorso è individuale e può essere personalizzato in base alle esigenze del binomio. L’obiettivo del corso è di insegnare al cane e al proprietario gli esercizi utili per la vita quotidiana, come il seduto, terra, resta, la passeggiata al guinzaglio e la passeggiata in libertà e infine, il percorso prevede che il binomio impara a relazionarsi per risolvere tutte le problematiche della vita quotidiana
Educazione Avanzata invece, ha l’obiettivo di perfezionare le “skill” imparate nel corso antecedente, attraverso il perfezionamento degli esercizi, e per tramite della progressione nelle difficoltà per migliorare le competenze del cane. Un percorso di Educazione Avanzato, è necessario per quei binomi che vorranno indirizzarsi verso qualche disciplina sportiva (per esempio: Obedience, Ricerca Ludico Sportivo oppure anche Scent Game).