Skip to main content

Educazione di base & avanzata

Il percorso “base” è aperto a tutti i cani di tutte le razze e età (a partire dai 3mesi di età), la tesserina prevede 10 lezioni della durata di circa 1ora e durante ciascuna sessione di lavoro, il binomio apprenderà nuovi esercizi, perfezionerà esercizi già appresi, ed infine ci saranno momenti per la discussione di problematiche tipiche che possono emergere nella gestione quotidiana di un cane nell’ambito familiare

È importante ricordarsi che nessun cane è uguale a un altro quindi i tempi e i metodi nel raggiungimento degli obiettivi possono variare. I percorsi sono individuali e personalizzati in base alle esigenze e competenze di ciascun cane. Si consiglia sempre di organizzare almeno una sessione di lavoro alla settimana, e ciascuna lezione verrà concordata direttamente con l’Istruttore al termine della sessione appena conclusa

Il corso di Educazione di Base, prevede l’insegnamento dei comandi base necessari per vivere vostro cane in serenità, esercizi tra cui: il richiamo, il seduto, resta, terra, la posizione di “piede”, la passeggiata al guinzaglio, e la passeggiata “in libertà” oltre al fermo. 

Spesso, comunque viene dimenticato che il successo di un percorso di educazione di base, è basato su 3 fattori fondamentali; il lavoro presso il campo cinofilo, “i compiti” fatti a casa durante la settimana ed infine la gestione del cane nell’ambiente familiare e il rapporto con il proprietario.

Nel percorso “avanzata” andremmo a migliorare le competenze raggiunte nel corso antecedente, il percorso è sempre individuale, costruita in base alle esigenze del binomio e le problematiche riscontrate durante l’apprendimento degli esercizi: condotta al guinzaglio, condotta senza guinzaglio, cambi di andatura, riporto di un oggetto comune, terra & resta da distanze varie e anche fuori vista!

Infine, è da ricordarsi che un percorso di educazione di base è da considerare come la partenza per il raggiungimento di una migliore intesa del binomio, per permettere al proprietario di leggere i modi comunicativi del suo cane. In seguito a questo percorso il binomio può scegliere altre attività presso il campo per approfondire la conoscenza del suo cane, migliorare ulteriormente le sue competenze, oltre al benessere psico-fisico non solo del cane ma anche del proprietario!