La fase di socializzazione è un momento fondamentale nella vita del cane, e soprattutto per i cuccioli. Il Puppy School prevede incontri in cui i proprietari imparano le basi dell’educazione e iniziamo a vedere la comunicazione intraspecifica dei cuccioli in sessioni collettivi, naturalmente con un numero limitato di binomi.
Il Puppy School a differenza di quello che si pensa, non è un luogo per il “puro gioco” – sono sessioni dove ci saranno cuccioli di età, taglia e peso compatibili oltre alla presenza di qualche cane adulto equilibrato che fungerà da “regolatore”
Nelle sessioni di lavoro, i cuccioli impareranno a rapportarsi con i loro simili. E gradualmente aumenteranno le loro competenze e l’autostima con rumori e stimoli diversi, ostacoli da superare, superfici differenti, l’abituazione alla manipolazione e poi uscite gestite nell’ambiente urbana, incontrare auto, biciclette, camion ecc.
Il percorso di crescita dei cuccioli non può essere “lasciato al caso”, le attività devono essere programmati per aumentare gradualmente la fiducia e l’autostima dei cani